dott.ssa Maria Parisi

Nutrizione

CHI SONO

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche presso l’Università Insubria di Varese, con l’unico scopo di apprendere al meglio i fondamenti della Biologia, la scienza che studia la vita, e quindi anche tutti i meccanismi fisiologici e patologici alla base di noi esseri viventi. Al fine di specializzarmi nella scienza dell’alimentazione, da sempre la mia passione, ho conseguito la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano, in cui mi sono laureata a pieni voti. Ho effettuato il tirocinio universitario presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Policlinico San Donato, dove ho appreso alcune conoscenze specifiche in ambito gastroenterologico, in particolare inerenti alle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), sindrome del colon irritabile (IBS), reflusso gastro-esofageo (MRGE), etc. Successivamente ho effettuato un tirocinio post lauream presso il Centro Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, che mi ha permesso di approfondire la malattia celiaca, attraverso ricerche ed incontri con i pazienti, e con cui continuo a collaborare per la stesura di una Review. Nella prima sessione dell’Esame di Stato del 2018 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e mi sono iscritta all’albo dei Biologi (Sezione A), con numero di iscrizione AA_081358. Attualmente frequento un master universitario di II livello presso l’Università di Milano-Bicocca, che prende il nome di “Master ADA – Alimentazione e Dietetica Applicata”, al fine di approfondire ancor più la scienza dell’alimentazione in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. Il mio lavoro da Biologa Nutrizionista è affiancato da attività a stretto contatto con i giovani, in quanto sono docente di biologia, chimica e scienze alimentari e volontaria della Croce Rossa Italiana. La passione per la biologia della nutrizione mi ha inoltre spinta a collaborare con l’Associazione “Mondo Internazionale”, in cui faccio parte di un team di professionisti volto a realizzare un progetto in campo alimentare. In quanto Biologa Nutrizionista, sin da piccola ho sempre aspirato ad uno stile di vita sano, e ad oggi ricerco il mio benessere fisico e mentale attraverso una sana alimentazione, il pilates e tanto movimento.

SERVIZI

Servizi per voi:

  • piani alimentari personalizzati per qualsiasi condizione fisiologica (bambini e adulti, gravidanza e allattamento, sportivi, vegani e vegetariani, gonfiore addominale etc.)
  • piani alimentari personalizzati per qualsiasi condizione patologica (obesità, malattie cardio-vascolari, diabete mellito, disfunzioni renali, malattie del sistema gastro-enterico, osteoporosi, alterazioni ormonali, etc.)
  • educazione alimentare per bambini e famiglie
  • consigli nutrizionali
  • servizi per la collettività e aziende di ristorazione
  • incontri con gruppi di pazienti per confronti immediati su difficoltà, valutazione di etichette nutrizionali, sperimentazione di nuove ricette, etc.
  • seminari ed incontri divulgativi riguardanti la conduzione di uno stile di vita sano

Come sono strutturati gli incontri:

  1. Prima visita (durata di circa 1 ora), in cui è necessario portare gli esami ematochimici più recenti ed eventuali referti di patologie diagnosticate dal medico:
    Colloquio conoscitivo, anamnesi patologica, anamnesi alimentare, anamnesi ponderale, misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze), valutazione della distribuzione del grasso corporeo attraverso la plicometria, calcolo dell’indice di massa corporea e del peso ideale.
  2. Consegna del piano alimentare personalizzato dopo una settimana dalla prima visita, con relativa spiegazione.
  3. Visite di controllo periodiche (durata di circa 30 minuti) fissate di volta in volta in base all’andamento del paziente:
    modifiche alla dieta sia per aggiungere sostituzioni, misure casalinghe, ricette, ecc. sia per andare incontro alle esigenze del paziente, misure antropometriche (peso e circonferenze), calcolo del nuovo indice di massa corporea e valutazione della distribuzione del grasso corporeo attraverso la plicometria.

IL MIO METODO

Il mio metodo di lavoro prevede più fasi, ovvero diversi obiettivi che il paziente deve raggiungere per apprendere pian piano le nozioni fino ad essere in grado di gestirsi autonomamente. Ogni fase è strutturata sulla base delle esigenze e delle abitudini della persona.

Come è costituito il nostro percorso nutrizionale:

1° FASE: schema dietetico specifico e grammato

dopo un mese…

2° FASE: schema dietetico grammato con sostituzioni per ogni gruppo alimentare

dopo il raggiungimento del peso ideale…

3° FASE: piano alimentare pratico composto da misure casalinghe e volumi

dopo circa due mesi…

4° FASE: autogestione, con sperimentazione di nuove ricette sane e gustose

Ricorda che ogni tuo obiettivo è anche il mio! Se vuoi, possiamo!

CONTATTI

Email: nutrizionistaparisi@gmail.com

Cel: 334 1110281

Facebook: @Dott.ssaMariaParisi

Instagram: nutrizionista_mariaparisi

 

Ufficio
Via XXV Aprile, 1 Gallarate 21013, VA

Prenota la tua visita online

Prenota online la tua visita